Pane di Altamura DOP


Il vero Pane di Altamura DOP

“Il pane di Altamura è un prodotto di panetteria tradizionale di Altamura, nella città metropolitana di Bari. È ottenuto dall’impiego di semole (molto ricca di glutine) rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia. Il 18 luglio 2003, a livello europeo, al pane di Altamura è stato riconosciuto il marchio denominazione di origine protetta (DOP).” -Wikipedia

Pane di Altamura

Pane di Altamura Dop

Il Pane di Altamura D.o.p. è legato alla tradizione contadina della tipica zona di produzione e cioè Altamura. Dopo anni il Pane di Altamura si fregia del marchio “DOP”. Il “Pane di Altamura” è stato riconosciuto come un  alimento sano ed equilibrato con caratteristiche nutrizionali uniche, in quanto deriva dalla selezione di ottimi grani duri, ottenuti in un ambiente con specifici fattori geo climatici, da cui è caratterizzato il territorio della Murgia nord-occidentale e dall’impiego di acqua potabile normalmente utilizzata sul territorio e dall’utilizzo di solo Lievito Madre.

Il pane di Altamura è un prodotto di panetteria ottenuto dalla semola rimacinata di grano duroo, ricavata dalla macinazione di grani duri delle varietà “Appulo”, “Arcangelo”, “Duilio”, e “Simeto” prodotte nella zone geografica delimitata nel disciplinare di produzione del Consorzio per la Tutela del pane di Altamuranella zona geografica delimitata nel disciplinare di produzione che comprende i territori dei Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge in Provincia di Bari. Il Pane di Altamura, dal caratteristico profumo, di peso mai inferiore a Kg. 0,5 , è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”.

Il pane di Altamura DOP deve rispondere alle seguenti caratteristiche

pagnotta in pezzatura non inferiore a 0,5 kg nella tradizionale forma acccavallata (denominata localmente skuanète) con baciature ai fianchi, o bassa (denominata localmente a cappid d’prèvte) senza baciature;

  1. b) spessore della crosta di almeno 3 mm;
  2. c) mollica di colore giallo paglierino caratterizzata da alveolazione omogenea;
  3. d) profumo caratteristico;
  4. e) umidità non superiore al 33%.

Il prodotto finito sarà confezionato in termodetraibile microforato con etichetta riportante:

1) elenco degli ingredienti, ditta di produzione;

2) data di scadenza;

3) logo

4) in alternativa, senza nessun involucro, con la sola apposizione sul prodotto finito di un bollino in materiale biologico riportante le caratteristiche prima elencate e la dicitura “pane di Altamura DOP”

Sulle etichette dovrà comparire il contrassegno da utilizzare in modo inscindibile con la denominazione di origine protetta. Il simbolo grafico è composto da “scudo Sannitico sormontato da corona- arma a quattro quarti, a due a due rossi e bianchi”. Al centro dell’ovale compare, in orizzontale, su tre allineamenti, la scritta “pane DOP di Altamura”

Noi di Novoforno® produciamo ed esportiamo il nostro pane di qualità, fatto con passione e tradizione, in tutto il mercato estero e grazie alla flessibilità aziendale riusciamo ad adeguarci alle esigenze del cliente cercando soluzioni insieme che possano lasciare soddisfatti entrambe le parti.

 

La nostra linea di Pane di Altamura DOP dispone di 4 formati diversi, Alto e Basso, entrambi sia da 500gr che da 1KG.

 


Pane di Altamura Alto                     Pane di Altamura Basso
 

SCHEDA TECNICA

Informazioni nutrizionali valori medi per 100g di prodotto
Valore energetico:1294 kJ / 305kcal
Grassi:2,2 g
di cui saturi:0 g
Carboidrati:60,1 g
di cui zuccheri:6,5 g
Fibre:1,9 g
Proteine:10,4 g
Sale:1,5 g

 

I nostri prodotti sono sempre freschi e prodotti ogni giorno con costanza, ci affidiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali per garantire la massima rapidità e la migliore conservazione dei nostri prodotti.